vita e morte segreta di mussolini by franco bandini

vita e morte segreta di mussolini by franco bandini

autore:franco bandini [bandini, franco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Capitolo 7.

«CUSSÌ FINEMU DI SUFFRIRI».

«All’ufficiale inglese o americano che occuperà Taormina. La moglie di chi scrive è cittadina americana di nascita e numerose prove possono testimoniarlo. Essa al momento vive a Taormina assieme a degli amici. Fate in modo che non sia molestata. Conto sull’ufficiale inglese o americano che occuperà la città perché la mia villa, danneggiata dalle bombe e con le porte rotte, sia rispettata. La sedia a sdraio appartiene a Miss Dora Bell, suddita inglese. Per piacere, la mattina alle 8 date cibo ai piccioni del Teatro Greco. Essi verranno a prenderselo sulla terrazza. Grazie. Io sono un capitano di Marina richiamato per la guerra. Carlo Zuccaro.»

Biglietto inchiodato sulla porta di una villa, rinvenuto a Taormina dal giornalista americano C. Buckley, l’8 agosto 1943.

È abbastanza sorprendente – a trentacinque anni dai fatti – che si continui a parlare dello sbarco alleato in Sicilia del luglio 1943 come dell’avvenimento che indusse la Monarchia italiana alla defenestrazione di Mussolini e all’apertura di contatti segreti, in vista di quell’armistizio che poi venne firmato, proprio in Sicilia, meno di due mesi dopo. Le spiegazioni semplici, si sa, possiedono una grande forza logica: prima la Sconfitta militare, poi, e di conseguenza, la risoluzione di deporre le armi. Però si tratta di Una logica apparente. [Nota. Dopo parecchi anni di silenzio, gli avvenimenti siciliani dell’estate del 1943 sembrano tornati all’attenzione di parecchi scrittori, chiaramente mossi da un preciso intento documentario. Tra gli altri spiccano Sicilia senza Italia, di Sandro Attanasio (Mursia, Milano 1976), Augusta 1940-43 di Tullio Marcon (Mendola, Augusta 1976), e Gli americani in Italia, cit., di Roberto Faenza e Marco Fini. Attanasio fu un testimone diretto non soltanto dei fatti militari, ma nella sua qualità di direttore dell’albergo Delle Palme di Palermo, anche di quelli politici. Il volume, che si spinge fino ai più piccoli dettagli, è indispensabile per chiunque voglia approfondire il reale svolgersi degli avvenimenti. Tullio Marcon, in parecchi anni di ricerche difficili ed estesissime, ha raccolto migliaia di testimonianze su Augusta, la nostra più importante base navale siciliana, considerandola quasi una persona viva che nasce, affronta la guerra e tragicamente muore. Le pagine dedicate alla fine della Piazza sono definitive e sensazionali: un punto fermo sulla resa della base, dal quale non è possibile prescindere. Il terzo volume nasce dalla consultazione che gli Autori hanno fatto dei documenti «declassificati» degli Archivi di Stato di Washington in relazione all’attività segreta americana in Italia.

Il libro soffre un po’ nelle scelte, di una marcata inclinazione a giudicare l’azione americana secondo un cliché di sinistra piuttosto stucchevole, che finisce per distorcere l’equilibrio naturale dei fatti. Ma è ugualmente indispensabile nella sua prima parte – dedicata appunto alla preparazione ed esecuzione dello sbarco in Sicilia – per fissarne e comprenderne i lineamenti di retroscena. Fine nota.]

Difatti, questa piccola e tragica equazione psico–politica non farebbe una grinza, se non sapessimo per certo che ancora sul finire del 1942 nulla era più distante dalle decisioni congiunte dei capi di stato maggiore alleati, che sbarcare sul nostro



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8861)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7941)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7450)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7164)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6531)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5763)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4575)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4378)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3625)
I Possessori by John Christopher(3509)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3341)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3259)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3219)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3199)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3184)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3142)